Sono una persona entusiasta, piena di sogni, curiosità e passioni. Mi piace conoscere, scoprire ed entusiasmarmi di fronte a ciò che di nuovo attraversa il mio cammino.
“Non tutti i mali vengono per nuocere” è il mio cavallo di battaglia perché sono certa che in ogni difficoltà si può vedere un’opportunità di miglioramento di sé.
Credo nella possibilità di cambiamento sempre, comunque e a qualsiasi età, la vita stessa è cambiamento ed esso è insito nella natura umana. Spesso se non si apre la porta del cambiamento si mette tutto a rischio. La mia grande passione da sempre, assieme all’amore per gli animali, è la Psicologia che mi ha portato a formarmi come Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicoterapeuta Sistemico-relazionale della coppia e Psicoterapeuta EFT della coppia (terapia di coppia focalizzata sulle emozioni / emotionally focused therapy)
Negli anni mi sono orientata a vari approcci psicoterapeutici in quanto credo che più chiavi di lettura siano utili per aprire le diverse serrature dell’animo umano e anche perché ciò permette di aumentare in modo straordinario l’efficacia della terapia
Cerco di seguire la mia strada con determinazione, umanità e calore affettivo; nel mio lavoro l’obiettivo è sempre quello di fare in modo che, ogni persona che incontro, possa diventare lo “psicologo di se stesso”.
Buon cambiamento
Formazione
Sono una Psicologa Psicoterapeuta di Vicenza regolarmente iscritta all’albo degli Psicologi del Veneto con il numero 3969 dal 2002 e abilitata all’esercizio dell’attività di Psicoterapeuta.
Dopo la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia a Padova ho proseguito la mia formazione professionale conseguendo il diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, un Master in Psicoterapia Sistemico-relazionale della Coppia, un Master in Terapia di Coppia focalizzata sulle Emozioni (EFT) con la Dott.ssa Sue Johnson, fondatrice dell’EFT e una delle migliori terapeute di coppia a livello internazionale. Ho proseguito la mia formazione con un Master In “Psicoterapia corporea”, perché…. “il corpo ricorda anche quando la mente non lo fa” e, attualmente, sono all’ultimo anno del Master in Mediazione Familiare Sistemica.
Durante gli anni della mia formazione ho avuto modo di sperimentarmi come Psicologa e Psicoterapeuta nell’ambito delle dipendenze a Vicenza ed ho continuato poi presso la Casa di Cura “Villa Margherita” nei reparti “Disturbi d’ansia, umore e personalità” e “disturbi alimentari”.
Ho scelto di fare un percorso personale di psicoterapia perché credo che la conoscenza di sé sia la base fondamentale del mio lavoro di terapeuta e perché ciò mi permette di “nutrire” al meglio i miei pazienti.
Ho frequentato, numerosi seminari su temi relativi ai disturbi d’ansia, depressione, autostima, assertività, dipendenze affettive, relazioni di coppia, disturbi alimentari ed educazione infantile.
Sono stata docente di Psicologia e Pedagogia presso l’Istituto Superiore di Formazione per Assistenti all’Infanzia.
Ho lavorato per quasi 20 anni nell’ambito della genitorialità e dell’educazione infantile con bambini 0-3 anni in strutture private e c/o il Comune di Vicenza dove il tema della relazione è stata la centralità delle mie giornate lavorative, sia tra colleghi, con genitori e con i bambini.
La passione per il mio lavoro, per la vita e l’amore è la forza che mi spinge a migliorarmi costantemente sia a livello professionale che personale.
Manuela