Il legame d’amore è un vincolo fisico, psichico ed affettivo profondo, fondamentale nella vita di ogni persona. L’amore è un sentimento misterioso e potente che può rendere molto felici ma anche creare tanta sofferenza.
Spesso sorgono conflitti, difficoltà e problemi che, se mal gestiti, mettono a rischio la serenità della vita di coppia e possono richiedere una psicoterapia.
La terapia aiuta le coppie sposate e non, etero o gay, ad identificare, comprendere e risolvere i conflitti, le modalità di comunicazione disfunzionali, i comportamenti che, inconsapevolmente, ognuno dei partner mette in atto e che contribuiscono al mantenimento della sofferenza reciproca. La terapia fa emergere le potenziali risorse della coppia che si possono utilizzare per nutrire il legame affettivo sostenendo emotivamente entrambe i partner e li aiuta a trovare la connessione emotiva persa. Attraverso la terapia è possibile rimuovere la colpa, la rabbia, migliorare l’affettività, il rispetto, lo scambio, la collaborazione e la responsabilità. Viene favorita la comunicazione, si aiuta a ritrovare il romanticismo e la passione che una volta erano componenti essenziali del rapporto, permette di accettare e negoziare le differenze di ciascun membro della coppia e guarire le ferite.
La coppia o il “noi” è il paziente, tuttavia ci possono essere momenti in cui una o entrambe le parti richiedono invece un aiuto individuale oppure uno dei partner si rifiuta di partecipare alle sedute di coppia. In questo caso è possibile un lavoro con il singolo che è comunque di aiuto alla persona e di riflesso alla coppia.
Nei casi in cui il conflitto e la disconnessione emotiva abbiano portato la coppia ad un allontanamento tale da non poterla recuperare, la terapia può aiutare i partner a separarsi ed andare avanti.
Quando è utile una psicoterapia di coppia? Una terapia di coppia è utile in tutte quelle situazioni in cui vi è:
- una difficoltà che perdura da tempo senza essere risolta o che i partner non riescono a gestire bene: litigi continui, gelosia eccessiva di un partner, gestione della genitorialità, difficoltà di comunicazione e di gestione famigliare, problemi sessuali, etc….
- una difficoltà ad adattarsi ad un cambiamento o ad un evento: lutti, infedeltà coniugale, delusioni, gravidanza e nascita dei figli, cambiamenti lavorativi, sterilità di un partner, malattie (ictus, infarto, etc).
Nel mio lavoro con le coppie, utilizzo l’approccio Sistemico-Relazionale e l’approccio EFT (Terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni). Secondo l’approccio Sistemico il senso di malessere può essere letto, non tanto come espressione di un problema dell’individuo, ma come l’espressione di un disagio di uno dei sistemi di appartenenza (coppia, famiglia, ecc). Esso pone l’attenzione sulle modalità delle relazioni che ogni individuo sviluppa all’interno del suo ambiente e con le persone che fanno parte di esso.
Gli appartenenti ad un sistema sono collegati tra di loro da una rete di comunicazioni, verbali e non, in base alle quali si possono sviluppare relazioni funzionali o disfunzionali, da cui può trarre origine il benessere o il malessere di chi vi appartiene. L’analisi dei ruoli e delle modalità di comunicazione interne al sistema aiuta a vedere il disagio psicologico in una differente prospettiva ed apre la strada a nuove possibili soluzioni.
L’approccio EFT (Terapia di coppia focalizzata sulle emozioni) permette la costruzione di esperienze emozionali correttive rispetto al disagio di coppia. Il terapeuta EFT aiuta la coppia ad avere un attaccamento sicuro che alimenta e fortifica entrambe i partner. E’ un approccio strutturato ed empiricamente validato per lavorare con le coppie (famiglie e individui) originato da Sue Johnson. È la Psicoterapia innovativa e d’elezione per il trattamento delle coppie nonché quella con maggiore percentuale di successo evidence based.
La EFT intreccia la Teoria delle Emozioni con la Teoria dell’Attaccamento, basandosi sull’idea che le emozioni abbiano in sé un gran potenziale, il quale, se attivato, può aiutare i partner a cambiare i propri stati emotivi negativi ed affrontare relazioni affettive vissute come problematiche ed insoddisfacenti. I clienti che affrontano un percorso EFT sono aiutati a identificare le proprie emozioni, farne esperienza, esplorarle, darvi un senso, trasformarle e gestirle con modalità più flessibili.
Le relazioni sentimentali a volte sono fonte di immenso stress e dolore, ma anche di grande conforto e felicità. Ed è proprio nelle relazioni più significative che si possono scatenare forti reazioni emotive. L’EFT aiuta le coppie ad imparare ad esprimere e gestire questi sentimenti in modo sicuro e positivo.
“L’amore ha un’immensa capacità di aiutare a guarire le ferite devastanti che a volte la vita ci infligge. L’amore migliora anche il nostro senso di connessione con il mondo intero. La responsività amorosa è il fondamento di una società veramente compassionevole e civile.”
Dr. Sue Johnson, Hold Me Tight)