Di fronte alla grande disperazione diffusa in questi anni, le persone si sentono impotenti ed incapaci di fronteggiare le insidie e le preoccupazioni della vita, la quale, per quanto bella è anche molto difficile.
Lo scopo della psicoterapia individuale consiste sia nell’alleviamento dei sintomi e del malessere che l’individuo dichiara di vivere (ansia, depressione, difficoltà relazionali, scarsa autostima, conflittualità, ecc.) sia nello sviluppo di tutto il potenziale creativo della persona.
La terapia dunque diventa l’occasione per esplorare la propria realtà, per dare qualità alla propria vita e per assumersi pienamente la responsabilità della propria esistenza; serve quindi a far riprendere alla persona in difficoltà il contatto con il suo mondo emotivo, rendendola consapevole delle proprie capacità e delle proprie mancanze e facendole assumere la responsabilità del proprio sentire.
Nella psicoterapia individuale utilizzo prevalentemente l’orientamento Cognitivo-Comportamentale ossia una Psicoterapia breve che ha dimostrato ampiamente la sua efficacia. I risultati dipendono dalla gravità e dalla cronicità del problema, in ogni caso la persona riceve informazioni e strumenti utili da utilizzare fin da subito. Aumenta nella persona la consapevolezza dei propri pensieri, emozioni e comportamenti rendendola responsabile del suo presente e libera di costruire il suo futuro. La psicoterapia cognitivo-comportamentale, come suggerisce il termine, combina due forme di terapia estremamente efficaci:
La terapia cognitiva aiuta ad individuare e modificare i pensieri disfunzionali, certi schemi fissi di ragionamento e interpretazioni erronee della realtà e a correggerli, ad arricchirli, ad integrarli con altri pensieri più oggettivi, o comunque più funzionali al benessere della persona.
La terapia comportamentale aiuta a modificare le abituali reazioni emotive e comportamentali non funzionali che la persona ha in certe circostanze mediante l’apprendimento di nuove modalità di reazione. Aiuta inoltre a rilassare mente e corpo, così da sentirsi meglio e poter riflettere e prendere decisioni in maniera più lucida.
Quando sono combinate nella psicoterapia cognitivo-comportamentale, queste due forme di trattamento diventano un potente strumento per risolvere in tempi brevi forti disagi psicologici. Il terapeuta e la persona rappresentano una squadra che lavora insieme, in maniera collaborativa, verso il raggiungimento di obiettivi prefissati. La persona diventerà lo Psicoterapeuta di se stesso e potrà utilizzare degli strumenti utili anche quando la Psicoterapia sarà terminata.
“quelle parti di sé non ascoltate fanno un tale rumore che, nei modi più vari, ci ricordano la loro esistenza”
Dott.ssa Manuela Ferrara